Bellaria Igea Marina

A BELLARIA IGEA MARINA Kappa Servizi ospita ogni anno decine di Camp e Ritiri sportivi tra i mesi di giugno e settembre.
Alcune Società sportive hanno un rapporto ormai storico con questa località, come quelle di pallavolo Milano Team Volley, Pallavolo Cernusco, Calderara Vola Volley che scelgono stabilmente questa località e il supporto di Kappa Servizi.

 
Le attività sportive praticabili sono innumerevoli: dal beach volley, al calcio, la mountain bike, la vela e il sup, da praticare strutture sportive molto vicine agli hotel.

 

Clicca qui per le foto delle strutture sportive proposte



 

 

Bellaria Igea Marina porta il nome di Igea, dea greca simbolo di salute e benessere, grazie alle virtù terapeutiche dell'acqua del mare e della sua aria.

 

Al centro della riviera romagnola è inserita in una posizione privilegiata per la vicinanza a centri culturali e artistici famosi in tutto il mondo: Ravenna, San Marino, San Leo e tutti i paesi della Val Marecchia e Conca dove si respira l'atmosfera magica del Medioevo e del Rinascimento.
 

La spiaggia: una grande attrattiva, con sette chilometri di finissimo e attrezzato arenile che può diventare un'originale ed enorme palestra all'aria aperta dalla quale si scivola verso una vera e propria piscina naturale: il mare.

 

Una passeggiata nel parco urbano e intorno al Lago del Gelso, una visita alla Borgata Vecchia, alla Torre Saracena, o due passi lungo il fiume Uso sono occasioni per conoscere più da vicino una città tutta da scoprire.


 


DA VISITARE A BELLARIA IGEA MARINA:

Torre Saracena

(simbolo di Bellaria Igea Marina)

Il monumento che più risalta a Bellaria Igea Marina è la bella Torre Saracena costruita alla fine del XVII secolo a difesa delle ruberie dei pirati turchi. Oggi la torre ospita interessanti collezioni museali: una raccolta di conchiglie e il museo della carta moneta fuori corso.
 

 

Museo delle Conchiglie

Raccoglie conchiglie, molluschi e una vasta serie di organismi marini provenienti da tutto il mondo: madreporari, echinodermi, grossicrostacei, corazze di tartarughe.
 

 

Museo della Carta Moneta Fuori Corso

La collezione comprende oltre 2000 oggetti: dai Biglietti di credito delle Regie Finanze emessi nel 1750 alla carta moneta pontificia del Banco di S. Spirito e del Monte della Pietà di Roma emessa da Pio VI. Interessante il consistente nucleo di "notgeld" germaniche del periodo della grande inflazione (1921-23).
 

 

Chiesa di Santa Margherita

Fondata da Malatesta da Verucchio, Signore di Rimini, che visse dal 1213 al 1313, in onore della sua terza moglie Margherita Paltanieri, è stata rimaneggiata in epoche successive. La Chiesa sorgeva nei pressi del Castrum Lusi, residenza dei Malatesta ora scomparsa, che ospitò nel 1412 Papa Gregorio XII.
 

 

Chiesa di San Martino a Bordonchio

Nei pressi della via consolare Popilia, sorge la Chiesa dedicata a San Martino, antica pieve costruita tra il VI e il VII secolo e rimaneggiata nel corso del XVIII secolo. Conserva all'interno una pregevole tela settecentesca, attribuita alla scuola del Guercino.

Nella località sono stati ritrovati reperti etruschi e romani (ora conservati nel Museo di Rimini).

 

 

Castello Benelli e la tenuta La Torre

La famiglia Benelli, insieme alla famiglia Benicelli, possedeva grandi appezzamenti di terra che da Bordonchio si estendevano nel riminese. Le terre coltivabili tra San Mauro Pascoli e Bellaria erano quasi interamente di proprietà del principe Torlonia. Il castello Benelli sorge nella campagna di Bordonchio ed è stato costruito nello stile di una dimora fortificata del Quattrocento, dal conte Pietro Spina, sul luogo dove sorgeva in epoca medievale il Castrum Libani.
 

 

La Casa Rossa

Ancora intatta, per quanto non visitabile all'interno, è la residenza estiva che lo scrittore Alfredo Panzini edificò nei primi anni del Novecento e abitò nei periodi estivi fino al 1938.

Dalla struttura semplice, in laterizio, sorge nei pressi della ferrovia, a pochi passi dal mare, all'interno di un rigoglioso bosco.



Per avere maggiori informazioni su Bellaria Igea Marina e le possibilità di vacanza attivacontattaci.