K for the h-eart-h

K FOR THE H-EART-H (KtfE) – Si rinnova l’impegno Kappa Servizi nella Responsabilità Sociale d'Impresa, in collaborazione con Kiklos.

Tutto nacque dieci anni fa: era il 2010 e Kiklos si iniziò un percorso di Responsabilità Sociale d'Impresa specialmente su tematiche ambientali, con l’obiettivo di "contaminare" positivamente i suoi portatori d’interessi.
Dieci anni dopo...
Per la Terra – per il Cuore: nel 2020 nasce K for the h-Eart-h, frutto dell’evoluzione del DNA valoriale di Kappa Servizi e della collaborazione con Kiklos: continuano gli impegni e progetti in ambito ambientale e sociale.



KtfE è un insieme di azioni virtuose negli ambiti:
Valori - Divertimento, coinvolgimento, aggregazione, professionalità organizzativa, fair play, cura nella qualità dei servizi, valorizzazione del territorio, responsabilità sociale e ambientale sono i principali valori e approcci, le fondamenta della nostra organizzazione, ciò che si rispecchia in ciò che proponiamo nei nostri servizi turistico-sportivi.
Ambiente – Progettiamo gite e laboratori, sensibilizziamo giovani e adulti sull’importanza dell'ecologia e continuiamo a mettere in pratica azioni di salvaguardia dell’ambiente nelle nostre attività.
Socialità - Il contributo al “bene altrui” è parte della nostra identità. Destiniamo una parte dei nostri ricavati a organizzazioni che perseguono scopi virtuosi, come ad esempio AIL. Collaboriamo inoltre con Associazioni (come ad esempio quella di Giacomo Sintini) per diffondere messaggi di attenzione al benessere personale.
Educazione - La sensibilizzazione verso argomenti di interesse comune, specie in giovane età, è uno dei nostri obiettivi. Creiamo progetti che vadano a integrare l’insegnamento scolastico tradizionale, introducendo aspetti pratici e divertenti che stimolino i bambini ad apprendere più efficacemente.
Rete – Da sempre siamo aperti a fornire “servizi per” e “progettare con” altre associazioni, amministrazioni comunali, scuole e altri soggetti al fine di dare valore, ricevendo valore. La rete per Kappa Servizi non è tanto quella virtuale, ma quella delle relazioni umane.
 
Questa la storia di come è evoluto l’impegno di Kappa Servizi e Kiklos in tema Responsabilità Sociale d'Impresa:
2010 – nasce eKo-Kiklos, frutto delle prime attività della nostra organizzazione sul tema del rispetto all’ambiente.
 
2011 – Kiklos è coinvolta dalla Associazione di Promozione Sociale “Figli del Mondo” nel progetto Green Events: un tavolo di confronto tra organizzatori di eventi sportivi della Riviera Romagnola in tema di abbattimento dell'impatto ambientale, al fine di giungere a un protocollo applicabile a tutti gli organizzatori di eventi sportivi.
Creazione della progetto “eKo-Band”: il coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari in ambito ecologico negli eventi Kiklos.
 
2013 - Green Events giunge alla stesura di un Protocollo, denominato “Riviera Green Passion”, in cui organizzatori di eventi e amministrazioni locali romagnole condividono le azioni e procedure necessarie ad abbattere gli impatti ambientali derivanti dall’organizzazione di eventi. Kiklos è tra i promotori e firmatari del Protocollo, tutt’ora attuale.
Vengono coinvolti i bambini delle scuole medie e V elementare del nostro territorio a visionare il sistema di raccolta differenziata negli eventi e in giochi interattivi in spiaggia con tema ambientale (progetto RiciKlos).
 
2014 – eKo-Kiklos si trasforma in etiKappa: Kappa Servizi si affianca a Kiklos sui temi di Responsabilità Sociale d’Impresa, per abbracciare anche l’ambito sociale, oltre a quello ambientale, iniziando le collaborazioni con l’Associazione Giacomo Sintini e con Rimini AIL.
A Rimini AIL in particolare, la donazioni annuali sono veicolate anche tramite le t-shirt Young Volley nel cuore, durante l'evento Young Volley on the beach.
Continua il progetto RiciKlos con il coinvolgimento delle scuole locali.
Inizia il progetto EduSportland, gite giornaliere per scuole primarie del nostro territorio alla scoperta del rispetto dell’ambiente e dell’attività motoria di base non agonistica (dal progetto Sportland by Kiklos).
I trofei di tutti i tornei Kiklos vengono prodotti con materiali di riciclo dalla Mutoid Waste Company.
 
2015 – Creiamo il progetto “+ ponti – muri” con le classi IV delle scuole primarie di Bellaria Igea marina, in occasione del 25° anniversario dalla caduta del muro di Berlino.
Creiamo la piattaforma di iscrizioni via web ai tornei BVK, che abbatte l’uso della carta di oltre il 50%.
Si amplia il progetto EduSportland.
 
2016 – EduSportland continua a coinvolgere centinaia di bambini.
EtiKappa partecipa al concorso ER-Rsi - Premio per la responsabilità̀ sociale d'impresa in Emilia Romagna, classificandosi tra i primi progetti in Emilia Romagna, il primo nell’ambito sportivo.
 
2019 – Si attivano collaborazioni con aziende innovative in tema green come PCUP.
 
2020 – etiKappa diventa K for the h-Eart-h, per ampliare l’impegno sui temi ambientali e sociali.


Abbraccia anche tu la nostra filosofia green e responsabile, lo sport ha la forza per rendere migliore il mondo intorno a noi!