FAMIGLIA IN VACANZA, BIMBI AL CAMP

Bellaria Igea Marina

  • Presentazione
  • Organizzazione e Programma
  • Richiesta Informazioni

BIMBI AL CAMP... GENITORI IN VACANZA
- In collaborazione con Kiklos S.S.D., organizzatore dei corsi Sportland Estate -


Se volete una vacanza che vi consenta di avere spazi per voi genitori e divertimento per i vostri ragazzi... Ecco la proposta che fa per voi!

1) Scegliete l'hotel tra quelli proposti da TURISMHOTELS a Bellaria Igea Marina (RN), paese con vocazione al turismo in formato famiglia;
2) Comunicateci le vostre esigenze di vacanza e noi vi costruiremo un pacchetto hotel comprensivo di corso settimanale Sportland Estate per i vostri ragazzi.

Nella quota di iscrizione è compresa la partecipazione a Sportland Estate, l’assicurazione, il kit maglietta + cappellino, il trasporto dall’hotel con bus, un'escursione in un parco tematico.


Approfondimento sull'offerta:
Sportland Estate è il centro estivo multisport aperto ai ragazzi locali e turisti, per una fascia d’età compresa tra i sei e tredici anni, con la possibilità per le famiglie di scegliere, con assoluta flessibilità, il numero di settimane di frequenza. Per i turisti da un minimo di una settimana fino a un massimo di dieci.
Molteplici le attività previste: sport di squadra ed individuali si alterneranno ad escursioni, laboratori creativi ed attività collaterali. Il camp, pur mantenendo come fulcro essenzialmente l’attività motoria, ha infatti arricchito, estate dopo estate, il proprio ventaglio di offerte proponendo ai ragazzi esperienze di tipo artistico, teatrale, manipolativo, ecc.

Questo tipo di organizzazione ha consentito di aprire la partecipazione anche ai turisti; gli albergatori dunque, qualora lo desiderino, potranno, previo accordo con gli organizzatori, offrire ai loro piccoli clienti un pacchetto comprensivo del camp.

Sportland sembra davvero incontrare grande favore visto che da anni la partecipazione si è attestata su una presenza media di 150 ragazzi a settimana; le motivazioni? Molteplici: il fatto di porsi come valida alternativa ed integrazione del centro estivo, dato che impegna i ragazzi solo al mattino; la presenza di uno staff altamente qualificato, con laureati in Scienze Motorie, educatori ISEF o Tecnici federali con esperienze specifiche nei settori giovanili; la grande varietà delle proposte che mirano ad uno sviluppo equilibrato ed armonico, la possibilità di far provare ai ragazzi attività alternative come equitazione, vela, ed escursioni ai parchi giochi.
Infine le finalità educative del progetto, che si pongono l’obiettivo primario di interpretare le esigenze di chi vede nella pratica sana, non esasperata da un eccessivo agonismo, dello sport un valido mezzo educativo per i nostri figli. Insomma tutto questo rappresenta Sportland: un modo alternativo di trascorrere le vacanze maturando esperienze di vario tipo all’insegna del gioco e del divertimento.

I numeri di Sportland Estate
300 partecipanti complessivi annui
150 ragazzi partecipanti mediamente ogni settimana
25 educatori specialisti in varie discipline sportive

Attività praticate: Volley, Calcio, Baseball, Pallamano, Rugby, Basket, Beach volley, Beach Tennis, Beach Soccer, Vela, Nuoto, Subacquea, Wind surf, Hip Hop, Atletica, Ginnastica artistica, Equitazione…

Sportland Estate si svolge ogni anno da metà giugno a fine agosto, è rivolto ai ragazzi dai 6 ai 13 anni.
La formula è accattivante perché consente la pratica giornaliera di due discipline sportive diverse: dal calcio alla vela, dal tennis all’atletica, dal nuoto alla pallavolo, e poi ancora basket, hockey, baseball, pallamano, ginnastica artistica, beach ultimate frisbee, equitazione, etc.
Il programma poi prevede settimanalmente una giornata dedicata alle escursioni e una ai tornei. L’indubbio successo della proposta è stato decretato dal numero degli iscritti passati dai circa 50 del primo anno ai 300 dopo dieci anni di attività. 


PERIODO DI SVOLGIMENTO: dalla 3^ settimana di giugno alla 3^ di agosto (10 settimane)

 

A CHI E’ RIVOLTO: residenti e turisti

 

PARTECIPAZIONE Media a settimana: 150-160 (max 180) tra bambini e ragazzi

 

ETA’ DEI PARTECIPANTI: Dai 6 ai 13 anni

 

LUOGHI DI SVOLGIMENTO Bellaria Igea Marina (RN): palestra, aule, cortile scuola Panzini – Circolo velico Rio Pircio – Stadio e Campo d’Atletica "Nanni" – Parco Pavese

 

ATTIVITA’ PREVISTE

SPORTIVE: Vela, Nuoto, Beach Volley, Rugby, Snorkeling e Sub, Calcio, Hockey, Volley, Basket, Pallamano, Baseball, Ginnastica artistica e ritmica, Atletica, etc.

 

COLLATERALI: Filmati, Giochi di società, Gare di orienteering, Caccia al Tesoro

 

COMPLEMENTARI: Attività manipolative, artistiche, teatrali, giochi con la musica, giochi tradizionali etc.

 

ESCURSIONI: Parco d’acqua, maneggio, parco divertimenti, delfinario, campionato italiano beach volley, di beach hockey etc.

 

GIORNATA TIPO 

Comincia con l’arrivo dei ragazzi dalle 8.15 alle 8.45, quindi 15’ per la spiegazione dei programmi, l’organizzazione dei gruppi e alle 9.00 inizia la prima lezione…

Alle 10.30 una pausa in cui i ragazzi si possono rifocillare e, tutti in gruppo, partecipare alle attività e ai giochi organizzate dagli istruttori (che si trasformano in animatori)… Alle 11.00 comincia il 2° allenamento che termina alle 12.30… quindi i gruppi si ritrovano tutti insieme per un breve sunto della giornata e per ricordare cosa si dovrà fare il giorno successivo… quindi saluti e tutti a casa...

Per i più piccoli le attività saranno 3 al giorno della durata di un'ora.

Un giorno alla settimana è dedicato ai tornei e uno ad un'escursione.

 

OBIETTIVI

MULTILATERALITA’ 

La polidisciplinarietà, che consente ai ragazzi di conoscere e provare molti sport, rappresenta la nota peculiare di SPORTLAND ed è ciò che lo contraddistingue dalle tante iniziative che tendono alla specializzazione.

 

AGGREGAZIONE 

La presenza di ragazzi di età e sesso diversi che provengono da esperienze sportive differenti permette una forma di socializzazione a più ampio raggio con un valore educativo e formativo superiore a quello fornito da ambienti più settoriali e specializzati. 

 

SERVIZIO SOCIALE 

SPORTLAND offre la possibilità alle famiglie impegnate in attività lavorative stagionali di affidare i propri figli ad una struttura in grado di garantire un ambiente sano e che possa essere un valido punto di riferimento per quei genitori impossibilitati a seguire a tempo pieno i propri figli.

 

SERVIZIO TURISTICO 

SPORTLAND è anche al servizio dei turisti che avranno la possibilità di far partecipare i propri figli a questa iniziativa, fornendo agli operatori del settore una ulteriore opportunità da offrire ai propri clienti. A questo proposito collaboriamo con Turismhotels Bellaria Igea Marina.

RICHIESTA INFORMAZIONI
Sì, voglio ricevere le vostre news e promozioni

Sportland Estate:


Rossano 349 8149560 - info@kiklos.org